L’osteopatia può occuparsi di molte patologie e può essere una valida alleata alla medicina tradizionale
Inoltre ne possono beneficiare tutti dai neonati, ai bambini, ai giovani e anche gli anziani.
Negli ultimi tempi si sta applicando anche agli animali.
In ambito neonatale e pediatrico, l’osteopatia può essere utile a risolvere problemi come le affezioni alle vie respiratorie, il reflusso, le coliche, le plagiocefalie (cranio deformato dalla nascita).
Negli adulti invece l’osteopatia si rivolge a numerose problematiche e patologie come lombalgia, reflusso, cervicale, cefalea e molto altro.
La Posturologia interviene per correggere e normalizzare i movimenti squilibrati da un adattamento disarmonico del corpo. Le statistiche dicono che il 90% della popolazione soffre di squilibrio posturale, manifestando dolori e mali vaghi che, se non trattati, possano provocare altre complicazioni: ad esempio un problema al piede può causare disturbi al ginocchio e rotazioni dell’anca con conseguente dolore e diminuzione della mobilità.
Per ricalibrare la postura si presta attenzione a quattro elementi che possono destabilizzarla: i piedi, gli occhi, l’articolazione tempero-mandibolare e la pelle. La Posturalgia interviene impiegando una risposta multidisciplinare alla soluzione del dolore, tenendo conto delle situazioni statiche e dinamiche, e di come il corpo reagisce sul lavoro o durante l’attività fisica.
Praticato con continuità e sistematicità, il Pilates migliora la flessibilità, la forza e la resistenza alla forza isometrica, il controllo e l’equilibrio. In linea generale è benefico soprattutto per le persone sedentarie, ma la versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo anche in campo riabilitativo. Col metodo si lavora partendo dall’individuazione del problema o scompenso analizzando il baricentro del corpo. Gli esercizi puntano alla concentrazione, al controllo, alla fluidità e precisione dei movimenti e ad una respirazione consapevole. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza.